FORMAZIONE

Sono proposte diverse attività formative per le esigenze di terapisti, genitori, insegnanti

ABA e Autismo

Diventa tecnico del comportamento

Con il nostro corso ABA Online sarai messo in grado di svolgere interventi basati sull’Analisi comportamentale applicata (ABA, Applied Behavior Analysis) con la supervisione di un Board Certified Behavior Analyst, BCBA.

l corsi offrono a insegnanti dei diversi ordini e gradi di scuola una descrizione ampia e approfondita dei principi e delle tecniche dell’analisi del comportamento applicata e dei possibili impieghi in favore di bambine, bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. I corsi per insegnanti erogati nelle scuole da Una breccia nel muro sono accreditati al MIUR e sono svolti in più regioni. All’interno del programma di formazione vengono descritte procedure e tecniche che hanno lo scopo di aumentare i comportamenti socialmente funzionali dell’alunno e di ridurre quelli problematici. Vengono forniti strumenti per migliorare le abilità e le competenze del bambino quali:

  • rispondere a istruzioni in classe e svolgere i compiti assegnati;
  • imitare i comportamenti funzionali dei pari; fare richieste; giocare in modo funzionale;
  • collaborare con l’insegnante;
  • partecipare alle routines di classe; comunicare e interagire.

Si vuole favorire, quanto più possibile, l’inclusione scolastica, progettando e organizzando gli ambienti di apprendimento e personalizzando le attività didattiche in modo da permettere all’alunno con autismo di partecipare alla vita di classe in maniera attiva e autonoma.

I corsi si soffermano sugli aspetti seguenti:

  • disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neuro sviluppo;
  • strategie d’insegnamento basate sulle evidenze scientifiche per aumenare le abilità e la comunicazione funzionale per bambini con tale diagnosi;
  • comunicazione funzionale e comunicazione aumentativa alternativa, CAA;
  • gioco funzionale e interazione sociale;
  • analisi e modalità di intervento sui comportamenti problema;
  • insegnamento delle autonomie e didattica speciale.

Le lezioni includono proiezioni di slide e video, discussione di casi, attività di role-playing durante le quali si simulano le modalità di insegnamento da utilizzare e le problematiche da affrontare in classe; circle-time per l’analisi di bisogni particolari dei partecipanti e condivisione di esperienze e soluzioni per affrontare i problemi educativi emergenti; uso di schede di auto-apprendimento mediante checklist e auto-valutazione. Vengono utilizzate tecnologie supportate dal web in modo da creare classi virtuali e condividere materiale didattico. I corsi sono aperti a un numero minimo di 10 insegnanti fino a un massimo di 40. Possono partecipare insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado, insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici, personale ATA, AEC e assistenti alla comunicazione. È possibile la partecipazione di un ridotto numero di uditori condizionata alla numerosità degli iscritti.

Per scuole e insegnanti

l corsi offrono a insegnanti dei diversi ordini e gradi di scuola una descrizione ampia e approfondita dei principi e delle tecniche dell’analisi del comportamento applicata (ABA, Applied Behavior Analysis) e dei possibili impieghi in favore di bambine, bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico.

l corsi offrono a insegnanti dei diversi ordini e gradi di scuola una descrizione ampia e approfondita dei principi e delle tecniche dell’analisi del comportamento applicata

e dei possibili impieghi in favore di bambine, bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. I corsi per insegnanti erogati nelle scuole da Una breccia nel muro sono accreditati al MIUR e sono svolti in più regioni. All’interno del programma di formazione vengono descritte procedure e tecniche che hanno lo scopo di aumentare i comportamenti socialmente funzionali dell’alunno e di ridurre quelli problematici. Vengono forniti strumenti per migliorare le abilità e le competenze del bambino quali:

- rispondere a istruzioni in classe e svolgere i compiti assegnati;

- imitare i comportamenti funzionali dei pari; fare richieste; giocare in modo funzionale;

- collaborare con l’insegnante;

- partecipare alle routines di classe; comunicare e interagire.

Si vuole favorire, quanto più possibile, l’inclusione scolastica, progettando e organizzando gli ambienti di apprendimento e personalizzando le attività didattiche in modo da permettere all’alunno con autismo di partecipare alla vita di classe in maniera attiva e autonoma.

I corsi si soffermano sugli aspetti seguenti:

- disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neuro sviluppo;

- strategie d’insegnamento basate sulle evidenze scientifiche per aumenare le abilità e la comunicazione funzionale per bambini con tale diagnosi;

- comunicazione funzionale e comunicazione aumentativa alternativa, CAA;

- gioco funzionale e interazione sociale;

- analisi e modalità di intervento sui comportamenti problema;

- insegnamento delle autonomie e didattica speciale.

Le lezioni includono proiezioni di slide e video, discussione di casi, attività di role-playing durante le quali si simulano le modalità di insegnamento da utilizzare e le problematiche da affrontare in classe; circle-time per l’analisi di bisogni particolari dei partecipanti e condivisione di esperienze e soluzioni per affrontare i problemi educativi emergenti; uso di schede di auto-apprendimento mediante checklist e auto-valutazione. Vengono utilizzate tecnologie supportate dal web in modo da creare classi virtuali e condividere materiale didattico. I corsi sono aperti a un numero minimo di 10 insegnanti fino a un massimo di 40. Possono partecipare insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado, insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici, personale ATA, AEC e assistenti alla comunicazione. È possibile la partecipazione di un ridotto numero di uditori condizionata alla numerosità degli iscritti.

Tirocini

Viene offerta correntemente a un certo numero di tirocinanti la possibilità di frequentare i Centri di Roma e di Salerno e di affiancare i terapisti e i supervisori durante l’erogazione dei servizi clinici ed educativi sulla base di un programma formativo concordato.

Una breccia nel muro è un luogo di crescita professionale per terapisti, educatori, studiosi e ricercatori.

Viene offerta correntemente a un certo numero di tirocinanti e volontari la possibilità di affiancare i terapisti e i supervisori durante l’erogazione dei servizi clinici ed educativi sulla base di un programma formativo concordato. Il numero è determinato mantenendo un rapporto corretto con quello del personale che opera presso i Centri, in modo da garantire l’efficacia dell’azione di formazione.

Sono molte le convenzioni per lo svolgimento di tirocini e stage siglate fra “Una breccia nel muro” e università, enti di formazione e scuole di aggiornamento professionale fra i quali: Consorzio universitario Humanitas, Università LUMSA, Università Roma TRE, Università europea di Roma, Università Internazionale di Roma, Università degli studi Luigi Vanvitelli, Università cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli”, Università dell’Aquila, Università di Salerno, Pontificio ateneo salesiano, Università telematica e-campus, Istituto IRFID, Università Federico II di Napoli, Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Dipartimento di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico di Sapienza Università di Roma.

Il tirocinante/stagista viene seguito da un tutor del Centro per monitorare il perseguimento degli obblighi formativi previsti. Oltre a osservare le terapie e partecipare all’erogazione dei servizi da parte dello staff clinico, il tirocinante/stagista può collaborare all’attività di ricerca.

Work Together

Ready to dive in?
Start your free trial today.

Image

Smart and effective
solutions for businesses.

© 2024, JoomShaper

Head Office

365 Gran Via de Corts,
Catalanes, BA 08015

Contact Info

hello@canion.com
Ph: +1.230.456.789
Follow Us - Fb. / Tw. / Inst.